Musica & Danza

Passato e presente
della tradizione musicale cubana



E’ il sottofondo naturale di Cuba, è l’essenza della gente che la abita: è la musica, una lunga e bellissima serie di note che si compongono per formare quello che per la maggior parte dei cubani è “la vita stessa”.

La musica fa parte dell’isola, proprio come il ballo, espressione fisica di quelle melodie che riecheggiano lungo le strade di tutte le città di Cuba.

Matanzas ha con la musica e con la danza un legame particolare: è qui che è nato il danzon, il ballo nazionale di Cuba, e sempre qui hanno i natali le tradizioni più legate al mondo africano, come i santi o la rumba.


Progetto “Tradiction al Futuro”

Avete una scuola di ballo cubana e volete provare l’emozione di fare uno stage a Cuba con dei ballerini professionisti come insegnanti?


Scoprite di più sul progetto


Scopri il

Ritmo

Cubano


BALLI AFROCUBANI

Matanzas è crocevia cruciale per la danza e la musica cubana, non solo per la nascita del danzon, ballo ufficiale dell’isola, ma anche per le sonorità dalle radici africane che proprio in questa baia hanno visto la loro nascita e il loro sviluppo. Città di schiavi e di colonizzazione, a Matanzas la fusione della popolazione corrisponde a una fusione musicale e di movimenti, creando ex novo un genere del tutto nuovo, dai ritmi sincopati e dai movimenti audaci e forti.

Leggi di più

BALLI POPOLARI TRADIZIONALI

Non è sempre stato facile per il popolo caraibico esprimere con la musica e il ballo il proprio essere e le proprie emozioni. Tra il XVIII e il XIX secolo, le grandi sale da ballo erano riservate alla borghesia statunitense ed europea. Vista questa esclusione, il popolo cubano ha creato una nuova danza, il danzon, che nascondeva anche una sottile presa in giro verso il modo rigido di ballare della borghesia. Il danzon però è solo il primo dei balli popolari che fanno di Cuba la culla della danza caraibica.

Leggi di più